Il regalo perfetto? un gioiello personalizzato

"Diamonds are a girl's best friend" , cantava Marylin in una memorabile scena di "Gli uomini preferiscono le bionde" . Un titolo che è diventato proverbiale, perché regalare un gioiello a una donna è sempre una buona idea. Un ciondolo del colore preferito, l'anello che attende da tempo, un elegante paio di orecchini, sono tutti oggetti che la faranno felice e resteranno un bel ricordo. Se poi si sceglie di far personalizzare i gioielli, il regalo diventa un pezzo unico, con grande gioia della destinataria. Tuttavia, se è vero che i diamanti sono i migliori amici delle ragazze, non vuol dire che i ragazzi disdegnino collanine & co. Anche lui apprezzerà un bracciale inciso o una piastrina da portare al collo creata appositamente. La personalizzazione con un nome, una data o l'aforisma preferito comunica che il dono è stato pensato, non visto in vetrina e acquistato frettolosamente. 

I momenti della vita da ricordare sono tanti. La laurea, un compleanno, il primo incontro, il primo Natale trascorso come una famiglia …sono tutti eventi memorabili, e meritano un ricordo tangibile che resti. 

Se si vuole scegliere un gioiello creato apposta per l'occasione, l'offerta è ampia, e le proposte adatte a tutti i gusti, le tasche e gli avvenimenti da celebrare.

Il grande classico è e resta la fede con incisi all'interno i nomi e una data: che sia quella del fidanzamento, del matrimonio, o di un qualsiasi altro giorno che abbia significato qualcosa nella storia della coppia.

La nascita di un figlio è forse il momento più importante nella vita dei genitori. Un modo romantico per festeggiarla è donare alla neomamma un anello fatto comporre per l'occasione con due pietre ai lati, del colore preferito dei genitori, e una più piccola al centro, rosa o azzurra a seconda che il nuovo arrivo sia femminuccia o maschietto. 

Un pensiero meno formale, ma con molte potenzialità, è la collana o il bracciale con i ciondoli, ora meglio noti come "charms", che in inglese vuol dire, appunto, ciondoli. La base di partenza è una semplice collana o bracciale, senza decori. Il resto lo fanno la fantasia e il messaggio che si vuole comunicare. Si può scegliere charm "astratti", che simboleggiano una gamma pressoché infinita di concetti. Amore, amicizia, fortuna, spiritualità, coraggio… Quasi impossibile non trovare qualcosa che faccia al caso nostro! Ovviamente, anche la scelta di ciondoli raffiguranti oggetti, persone e animali è vasta. 

Non sarebbe una bella idea festeggiare l'arrivo di un nuovo gatto con un bracciale con tanto di charm micioso? E un domani si potrà ricordare il trasloco nella nuova casa con un altro ciondolo da mettere vicino al primo, e così via. La peculiarità di questi gioielli è il fatto che si compongono strada facendo, diventando un originale e personalissimo diario. 

I bracciali maschili sono estremamente versatili. Che sia un momento più "istituzionale", come la laurea, o si voglia celebrare un momento significativo, un'amicizia, un giorno da ricordare, di certo il festeggiato sarà piacevolmente stupito di trovare la data della laurea con dedica ad hoc, una frase tormentone condivisa con l'amico di sempre o l'incoraggiamento per l'inizio di una nuova fase lavorativa.